La conversazione è ancora uno dei modi migliori per imparare una lingua. Il segreto è imparare lo spagnolo con giochi, in modo giocoso, divertente e facile. È per questo che molte persone hanno migliorato la loro fluidità in una lingua guardando serie e film in lingua originale. Allo stesso modo, una nuova lingua può essere introdotta nella vita quotidiana in modo molto naturale attraverso diverse attività ricreative o giochi per tutte le età. 

Se state imparando lo spagnolo o volete iniziare a farlo, prestate attenzione ai seguenti giochi che vi proponiamo di seguito per migliorare il vostro livello. 

Vantaggi di imparare lo spagnolo giocando

Il gioco può essere lo strumento migliore per imparare una nuova lingua come lo spagnolo. Sia per i bambini che per gli adulti può essere un modo divertente per imparare e progredire molto più velocemente. I giochi sono indubbiamente uno strumento meraviglioso per imparare e allo stesso tempo rafforzare la fiducia in se stessi e sviluppare nuove competenze linguistiche. 

Giochi per imparare lo spagnolo per stranieri

Se state imparando lo spagnolo come nuova lingua, ecco una serie di giochi che vi aiuteranno a migliorare la vostra fluidità divertendovi. 

Bambini tra i 3 e i 5 anni

Esiste un’ampia varietà di giochi e attività per insegnare lo spagnolo ai bambini piccoli. Se hanno tra i 3 e i 5 anni, i giochi con cartoni animati o musica in spagnolo sono spesso molto utili per incoraggiare l’apprendimento di nuove parole o di un vocabolario specifico. I giochi per imparare lo spagnolo sono uno dei modi migliori per motivare l’apprendimento nei bambini piccoli. 

Attraverso i giochi, infatti, si possono introdurre nuove parole, frasi o contesti quotidiani. Trattandosi di bambini, i giochi devono essere molto visivi, intuitivi e semplici per stabilire gradualmente le nuove conoscenze. Può essere molto utile utilizzare frammenti di film d’animazione o di serie per bambini nella loro versione originale per attirare la loro attenzione e incoraggiarli a concentrarsi sull’apprendimento. 

Bambini dai 6 ai 12 anni

L’età compresa tra i 6 e i 12 anni è il momento ideale per iniziare a introdurre l’apprendimento di parole più complesse o di un vocabolario più tecnico. Pertanto, nei giochi dedicati a questa fascia d’età, è consigliabile lavorare in anticipo sulle nuove conoscenze. 

Una volta spiegati i nuovi concetti o le strutture grammaticali, è il momento di fare gruppi e mettere in pratica quanto appreso in modo divertente. Alcuni giochi come “Chi è chi” o “Cosa ho in mente” possono incoraggiare la conversazione tra compagni e la pratica delle strutture grammaticali affermative, negative e interrogative. 

Ragazzi dai 13 ai 17 anni

Se avete già un livello intermedio o avanzato di spagnolo, potete continuare a migliorare il vostro vocabolario e le vostre espressioni con giochi più complessi:

Tabù: è uno dei classici dell’insegnamento delle lingue, perché incoraggia l’organizzazione delle idee e la generazione di risposte rapide in una lingua non materna. È un ottimo modo per imparare e praticare nuovi vocaboli attraverso i sinonimi.

Pasapalabra: il famoso programma televisivo è servito come base e ispirazione per l’apprendimento dello spagnolo. Seguendo le stesse regole della TV, i diversi test possono essere adattati a tutti i livelli per apprendere nuove conoscenze grammaticali. 

Come potete vedere, indipendentemente dall’età o dal livello di conoscenza dello spagnolo, i giochi possono essere il modo migliore per continuare a imparare e migliorare il vostro apprendimento; iniziate a praticarli in gruppo e vedrete quanto è facile imparare giocando!